PI - Piano Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Integrazione alunni diversamente abili
Referenti: prof.ssa S. Tumiati e prof.ssa L. Iovino
PREMESSA
In conformità alla Legge-quadro n. 104 del '92, l’istituto garantisce il diritto all'educazione ed all'istruzione della persona disabile attraverso la predisposizione di piani educativi individualizzati finalizzati al raggiungimento del pieno sviluppo delle potenzialità possedute da ciascuno studente.
Partendo dall’analisi dei profili in ingresso, l’istituto imposta percorsi orientati al consolidamento ed al potenziamento delle competenze e delle abilità, sociali e personali, spendibili nel mondo del lavoro.
L'iter dell’integrazione inizia nel mese di novembre con gli incontri di orientamento tra i rappresentanti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, i rappresentanti dei comuni appartenenti all’Unione Terre d’Argine ed i rappresentanti del servizio di NPI dell’AUSL di Carpi. Tali incontri sono organizzati e tenuti presso il Centro Territoriale per l'Integrazione che ha sede presso l'IPSIA "Vallauri".
Si prosegue poi con la programmazione di incontri tra alunni e docenti dell'istituto per una prima conoscenza degli stessi ed un primo approccio con la nuova realtà scolastica. Seguono, infine, gli incontri con tutte le figure che collaborano alla piena integrazione dello studente.
La scuola, ed in particolare il Consiglio di Classe, prende in carico l’alunno e, dopo un adeguato periodo di osservazione, predispone il piano-educativo individualizzato.
I percorsi possono essere di due tipi: semplificati (riconducibili alle linee guida ed indicazioni ministeriali) per il conseguimento del diploma, differenziati (non riconducibili alle linee guida ed indicazioni ministeriali) per il rilascio di un attestato di certificazione delle competenze.
Al fine di consentire che ciascun allievo trovi lo spazio ideale in cui poter manifestare le proprie capacità espressive la scuola promuove molteplici attività.
In particolare, per coloro che seguono una programmazione non riconducibile alle linee guida ed indicazioni ministeriali, vengono attivati laboratori i cui obiettivi variano in relazione alle esigenze, alle competenze ed alle abilità da ciascuno possedute.
Negli ultimi anni di frequenza scolastica è infine prevista la possibilità di predisporre percorsi misti di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con gli enti presenti sul territorio.
DESCRIZIONE DEI PROGETTI
Progetto/attività LABORATORIO MANI ABILI
Referente: Prof. Fontanini Susanna
Attraverso la realizzazione di semplici manufatti e l’allestimento di un piccolo mercatino in cui poter vendere quanto realizzato dal gruppo di lavoro, gli studenti avranno la possibilità di:
- esprimere la propria creatività
- collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune
- rinforzare la manualità grossa e sviluppare quella fine
- potenziare le autonomie personali e le capacità relazionali
- rafforzare l’identità personale e consolidare la percezione di sé e delle proprie capacità
Metodologia
- scelta dell’opera da realizzare
- organizzazione e preparazione del materiale necessario per la realizzazione della composizione
- realizzazione dell’oggetto
- documentazione fotografica
- descrizione dell’intera attività su apposito quaderno a cura degli studenti
- vendita dei lavori realizzati in laboratorio con l’obiettivo di autofinanziarsi
Progetto/attività LABORATORIO CUCINA
Referente: prof. Iovino Lucia
Utilizzando semplici arnesi da cucina gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di ricette dolci e salate ed avranno la possibilità di potenziare le autonomie personali, sociali e relazionali in un contesto stimolante e gratificante.
Attraverso la condivisione di spazi e materiali gli alunni impareranno a:
- relazionarsi e a convivere con gli altri in modo adeguato al contesto
- socializzare e collaborare tra loro nel pieno rispetto dell’altrui identità sociale e culturale
Metodologia
- scelta della ricetta o del menù da realizzare
- programmazione d’acquisto degli ingredienti necessari con elencazione dei prodotti da comprare (lista della spesa)
- organizzazione del materiale necessario alla realizzazione della ricetta
- suddivisione dei compiti (cuochi, lavapiatti, scrittura delle ricette a computer), vestizione dei cuochi (ai ragazzi verranno assegnati compiti specifici che potranno variare ad ogni incontro)
- realizzazione della ricetta
- documentazione fotografica
- descrizione dell’intera attività su file a cura dei ragazzi e sul proprio quaderno personale
LABORATORIO DI PISCOMOTRICITA’ – SPORTANCHIO
Referente: prof. Bianchi Roberta
Laboratorio psicomotorio dove gli alunni con disabilità potranno sperimentare e sperimentarsi a livello fisico-motorio, sensoriale e ludico.
Nel pieno rispetto delle singole abilità sarà data, a ciascuno studente, piena libertà di lavorare in gruppo o singolarmente, si potranno abbandonare schemi e /o ausili per giocare in libertà “controllata e guidata”.
Attraverso lo svolgimento di attività sportive e ludiche gli studenti avranno la possibilità di:
- padroneggiare, migliorare, sviluppare gli schemi motori di base
- percepire e conoscere il corpo in relazione allo spazio e al tempo
- partecipare alle attività di gioco, di sport
- rispettare le regole
- sviluppare, migliorare, rinforzare la socializzazione e la capacità di collaborare
Metodologia
- Lezioni pratiche
- Lezioni partecipate
LABORATORIO ATTIVATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI COMUNI DELLE TERRE D’ARGINE E DEL CENTRO SPORTIVO ITALIANO DI CARPI.
COMPETENZE E RETI PER LA TRANSIZIONE AL LAVORO DI GIOVANI STUDENTI CON DISABILITA’
Attività di orientamento e ri-orientamento al lavoro, orientamento all’attivazione di progetti di ASL con enti sul territorio, lezioni in aula sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
MEUCCI MARKET
MEUCCI AGENZIA DI VIAGGI – MEUCCI MULTIMEDIALE
Referente Prof.ssa Bianchi Roberta
Attraverso la gestione di un market e di un’agenzia di viaggio simulati gli studenti avranno la possibilità di:
- Valutare i propri obiettivi per il dopo-scuola
- Riconoscere le proprie competenze e abilità
- Orientarsi in modo adeguato al mondo del lavoro
- Comunicare in modo efficace
- Simulare compiti specifici del curricolo (Simulimpresa facilitata Meucci Market)
- Simulare compiti specifici del curricolo (SimulAgenzia di Viaggi)
- Sviluppare competenze multimediali
- apprendere l’importanza della sicurezza sul lavoro – Fare esperienze pratiche sul territorio
- Incontrare esperti esterni
- Sviluppare e migliorare competenze di base
Metodologia
- Incontri orientativi
- Lezioni teoriche
- Lezioni pratiche
- Lavori in gruppo
- ASL/PCTO
PROGETTO FINANZIATO E RICONOSCIUTO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA IN COLLABORAZIONE CON FORMODENA SEDE DI CARPI.
Guarda lo "Spot Meucci Market" realizzato dai nostri ragazzi al seguente LINK.