Biblioteca/Emeroteca
Referenti: prof.ssa M.V. Cubelli e prof.ssa F. Sabattini
La biblioteca d’istituto è stata recentemente intitolata a Luigi Einaudi (1874-1961), primo Presidente della Repubblica dopo la promulgazione della Costituzione nonché insigne economista. Essa contiene circa 12.000 tomi, con significative dotazioni di volumi in lingua e di area economico-giuridica, caratterizzanti rispetto agli indirizzi, la storia e il profilo della scuola.
Inoltre le riviste che arrivano periodicamente alla scuola grazie agli abbonamenti sottoscritti, vengono raccolte e suddivise per argomento. Possono essere consultate o prese a prestito per approfondimenti o ricerche.
Giorni e orari di apertura
Per studenti e insegnanti tutte le mattine, da lunedì a sabato, secondo orari stabiliti ad inizio anno scolastico.
Si può accedere alla biblioteca, per consultazione e prestito libri, anche dall'esterno, previo appuntamento.
Attività di incentivazione alla frequenza e alla lettura
- Gestione del prestito interno ed esterno: dal 2014 la biblioteca L. Einaudi è in rete, i suoi libri sono reperibili anche attraverso il sito web www.bibliomo.it
- Creazione di un gruppo Facebook della biblioteca per la promozione delle iniziative e la valorizzazione del patrimonio.
- Collaborazioni: Biblioteca Loria, festival MARE DI LIBRI (Rimini), Simonetta Bitasi.
- Organizzazione di incontri con scrittori.
- Produzione di e-book con testi letterari degli studenti.
- Distribuzione dei quotidiani legati al progetto "Quotidiano in classe".
- Creazione di percorsi individualizzati per alunni dell'Istituto, calibrati su esigenze individuate dai docenti e dalle famiglie.