Esame di Stato II ciclo a.s. 2023/24 - CANDIDATI INTERNI ED ESTERNI
Termini e modalità presentazione domande
Si pubblica la nota ministeriale n. 33701 del 12/10/2023, che fissa al 30 novembre 2023 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024, sia per i candidati interni che per quelli esterni.
I candidati esterni (privatisti) dovranno presentare domanda di ammissione all’esame di Stato, entro il termine indicato, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione e del merito corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 2 novembre 2023, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/e IDAS(electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Si precisa che non verranno prese in considerazione le domande inviate con qualsiasi altra modalità.
Per ulteriori dettagli consultare la pagina di riferimento sul sito web dell'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna al seguente LINK
In allegato è possibile consultare la circolare di riferimento, la nota ministeriale, la nota esplicativa con tutti i dettagli per i candidati esterni ed la domanda esame (candidati interni).