"Generazioni in Rete 2025" un ponte generazionale verso il digitale



A partire dal prossimo 4 febbraio l'Istituto Meucci, in collaborazione con ANTEAS di Carpi, aprirà le porte alla dodicesima edizione del progetto "Generazioni in Rete 2025".

Questa iniziativa, ormai punto di riferimento per l'educazione digitale sul territorio, è dedicata agli studenti over 60 desiderosi di acquisire familiarità con le nuove tecnologie e di navigare in sicurezza nel vasto oceano del web.

Il corso è strutturato in due livelli: “Corso base” e “Corso avanzato”. Il corso base, tenuto dal prof. Girolamo Ganci, incentrato sulle nozioni fondamentali di informatica, è perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del computer. Il corso avanzato, tenuto dal prof. Luigi Albanese, è dedicato a chi desidera approfondire le proprie conoscenze e le proprie competenze in ambito tecnologico. In entrambi i corsi i partecipanti saranno affiancati da tutor d'eccezione: trenta studenti del triennio dell'Istituto.

La collaborazione tra studenti e over 60 è uno degli aspetti più interessanti del progetto. I giovani tutor, veri e propri nativi digitali, guideranno con entusiasmo i loro "allievi" alla scoperta del mondo online, creando un'atmosfera di reciproco arricchimento il tutto per ottenere un percorso formativo completo.

"Generazioni in Rete" negli anni è diventato un ponte che collega passato e futuro, unendo l'esperienza degli over 60 alla vivacità dei giovani.

L'obiettivo è chiaro: abbattere il “digital divide” e far sì che tutti possano partecipare attivamente alla società digitale.