Incontro con Atucà Guaranì ”Amazzonia, conoscerla per preservarla”
Si comunica che giovedì 18 aprile 2024 le classi 5F, 5G, 5H dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si recheranno presso l’Aula Magna dell’Istituto “Vallauri” per partecipare in presenza all’evento “Amazzonia, conoscerla per preservarla”.
Gli alunni incontreranno l’indio Atuca Guarani, portavoce dei diritti indigeni del Brasile. La sua firma è infatti presente nel documento scritto dalle comunità durante il primo grande SUMMIT DELLA TERRA a Carioca, Rio de Janeiro del 1992.
“E' un momento di grande tensione per le comunità indigene del Brasile perché il famoso disegno di legge che vuole la cancellazione dei confini delle riserve ha passato indenne tutti i gradi di giudizio, arrivando all'ultima camera, quella del Senato, e respingendo ogni accusa di incostituzionalità da parte della Corte Suprema.”
L'evento di giovedì 18 aprile, con l'arrivo di Atucà ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni dal punto di vista delle comunità che abitano questa terra bellissima, i famosi guardiani della foresta, come li definisce la Costituzione del Brasile
Gli indigeni dell'Amazzonia si dividono in più di 300 etnie con lingue, abitudini e spiritualità diverse. Abitano all'interno di riserve autorizzate e censite e, con la loro esistenza incarnano i numerosi obiettivi dell'Agenda 2030: sostenibilità, ambiente, diritti umani, lotta ai cambiamenti climatici e molti altri punti. Un motivo in più per conoscere questi popoli.
In allegato, la circolare con ulteriori dettagli dell'incontro.