Nicholas Cosenza: Campione d’Italia e Vice Campione d'Europa con il GSS Modena nel 2024
Sono Nicholas Cosenza, ho 18 anni e frequento la 5^T presso l’IIS A. Meucci . Pratico il calcio con il Gruppo Sportivo Sordi Asd Modena, in cui sono anche Capitano.
Quest’anno abbiamo partecipato al Futsal U21 Fssi ( F ederazione S port S ordi I talia) e a giugno 2024 abbiamo vinto lo Scudetto a Roma, qualificandoci così per DCL D eaf C hampions L eague, competizione Europea sordi Under 21, che si è disputata in Portogallo dal 10 al 12 Ottobre 2024.
La società del Gss Modena quest’anno ha partecipato per la prima volta alla DCL, invece io ho giocato per la terza volta: prima volta con il Napoli; seconda volta con il Guadalajara (Spagna) e la terza volta proprio con il Modena.
Il girone europeo di quest’anno è stato molto difficile; abbiamo affrontato la GTSV ESSEN (Germania), il BARNET D.F.C. (Inghilterra) e il WOLVES Y.D. (Israele). Ci siamo qualificati per la Semifinale dove abbiamo affrontato A.P. SORDOS PORTUGUESA (Portogallo).
Dopo una dura rimonta, siamo usciti vincitori, permettendo al Gss Modena di giungere in finale per la prima volta e di affrontare la Huelva (Spagna). La finale è stata molto impegnativa e combattuta fino all’ultimo; col punteggio di 5-3 ha vinto la Huelva. Nonostante la sconfitta, sono molto soddisfatto del risultato raggiunto poiché siamo stati nominati VICE CAMPIONI D’EUROPA .
La mia esperienza è stata bellissima ed EMOZIONANTE. In finale sono stato protagonista anche di un’importante doppietta,ma soprattutto ho ricevuto riconoscimenti per me molto gratificanti.
- CAPOCANNONIERE (8 gol nelle 5 partite)
- TOP 5 PLAYER
- BEST PLAYER su quattro candidati
Sono molto contento dei miei risultati e spero di continuare a raggiungere altre mete, ovviamente insieme a tutta la mia squadra. Spero anche che questa mia esperienza possa essere d'ispirazione per altri giovani, soprattutto per coloro che credono che la sordità sia un limite invalicabile.
Ringrazio di cuore i miei compagni, i miei mister e tutto il mio staff.
Nicholas Cosenza