Certificazioni informatiche EIPASS
Da quest’anno il nostro Istituto è accreditato come Ei-Center CERTIPASS ed autorizzato ad erogare servizi per il conseguimento della certificazione Informatica Europea EIPASS in tutti i diversi moduli e percorsi.
EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.
La certificazione EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario e professionale.
Il programma internazionale di certificazione EIPASS attesta il possesso delle competenze informatiche così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass.
Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale che costituiscono un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche all’estero e di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole posizionarsi meglio in graduatorie e concorsi pubblici.
Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.
Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento. Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.
In particolare, sulla piattaforma è possibile trovare:
- videolezioni: costituiscono il principale strumento di apprendimento autonomo da parte dello studente
- dispense: ogni percorso formativo include dispense in formato PDF utili per approfondire gli argomenti
- esercitazioni: ogni studente può esercitarsi senza limiti. In base alle risposte un tutoring automatico consiglia gli argomenti da rivedere
- monitoraggio: un tutor interno, mediante un accesso privato, monitora costantemente i progressi di ogni studente a lui assegnato.
- spendibilità del titolo EIPASS
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico e accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
EIPASS aggiunge valore al CV in fase di selezione del personale e per chi partecipa a concorsi e graduatorie di merito offre l’opportunità di acquisire maggiore punteggio.
Per le aziende in fase di selezione del personale, il titolo EIPASS è garanzia del possesso delle competenze attestate, in linea con quanto richiesto dagli standard condivisi a livello internazionale.
I servizi EIPASS sono distribuiti attraverso il network degli Ei-Center, centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS, presenti in tutto il mondo.