Relazioni Internazionali per il Marketing
Che cos’ è l’ articolazione R.I.M.
Si tratta di un percorso che riguarda il secondo biennio e il quinto anno degli Istituti tecnici, settore economico, nell’ ambito dell’ indirizzo AFM ai sensi del DPR 88/10 che ha riformato l’ ordinamento delle scuole secondarie di secondo grado.
“Nell’ articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ ambito della comunicazione aziendale con l’ utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.”( DPR 88/10 allegato B).
|
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
Discipline |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria (Francese o Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto |
|
|
2 |
2 |
2 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale e geo-politica |
|
|
5 |
5 |
6 |
Relazioni internazionali |
|
|
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
|
|
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Perché introdurre al Meucci questa nuova articolazione
Si tratta di un percorso che unisce una solida preparazione in campo economico-giuridico, tipica dell’ indirizzo AFM, con una preparazione linguistica molto ampia, alla pari di quella fornita dall’ indirizzo Turismo. C’ è poi da sottolineare la visione e il respiro internazionale di tutte le discipline in particolare Relazioni Internazionali e Economia aziendale e geopolitica.
Il profilo in uscita del diplomato è dunque particolarmente coerente con l’ esigenza di supportare con opportune competenze economiche, linguistiche e geopolitiche, i processi di internazionalizzazione delle imprese.
Considerando che il distretto economico carpigiano e il più vasto ambito modenese-reggiano su cui opera l’ istituto è caratterizzato da imprese che, per quanto di piccole dimensione, sono da sempre impegnate in larga misura sui mercati esteri europei ed exraeuropei, e che i processi di globalizzazione dell’ ultimo ventennio hanno accentuato queste caratteristiche, il percorso RIM appare particolarmente adatto a fornire tecnici a supporto di tale realtà economica.
Del resto la crisi in atto dal 2008 ha prodotto gravi difficoltà a tutte le imprese con pesanti ripercussioni sull’ occupazione, ma ha colpito meno proprio quelle più internazionalizzate e vocate all’ esportazione.
Il percorso RIM va poi considerato anche in funzione propedeutica ai possibili successivi studi universitari, particolarmente quelli riguardanti materie economiche, linguistiche, politiche. In particolare sia il Dipartimento di economia che quello di Lettere dell’ Università di Modena e Reggio Emilia hanno sviluppato corsi di laurea legati a queste competenze.
Una terza lingua non UE
Per queste ragioni è stato attivato sull’articolazione RIM l’insegnamento del Cinese (Mandarino), come terza lingua.
La preferenza è andata a questa lingua, non solo per il ruolo preminente che la Cina svolge sempre più nel contesto internazionale, ma anche per la possibilità di collegarsi alle iniziative già in atto in ambito modenese ed emiliano volte ad incrementare la diffusione dello studio di questa lingua. Ci si riferisce in particolare all’Associazione Progetto Cina, che raccoglie Università, Associazione Industriali, Camera di Commercio di Modena.