Servizi Commerciali: Web Community
II diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – web community” di durata quinquennale, può essere inserito in aziende per gestire la comunicazione aziendale sui social network.
Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social.
Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione.
Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
Competenze:
Acquisisce competenze utili alla alla gestione e realizzazione dei principali documenti aziendali curandone anche l’aspetto grafico, assicurando la conformità alle norme. Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti. Studio di due lingue straniere: inglese e spagnolo.
Web Community (Indirizzo Servizi Commerciali IP16) |
|||||
Disciplina |
ore settimanali classe 1° |
ore settimanali classe 2° |
ore settimanali classe 3° |
ore settimanali classe 4° |
ore settimanali classe 5° |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
2 |
|
|
|
|
Diritto e economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC / Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
|
TOT AREA COMUNE |
18 |
18 |
14 |
14 |
14 |
|
|
|
|
|
|
Scienze int. Scienza Terra Biologia |
2 |
|
|
|
|
Scienze int. Chimica |
|
2 |
|
|
|
TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
|
|
3 |
3 |
3 |
2° lingua str. (Spagnolo) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
T.P.S.C. (Economia aziend.) |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Web e commercial english |
|
|
1 |
1 |
1 |
Diritto / Economia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Tecniche di comunicazione |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
|
TOT AREA INDIRIZZO |
14 |
14 |
18 |
18 |
18 |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
|
|
|
|
|
|
compresenza su TPSC |
4 |
4 |
3 |
2 |
2 |
compresenza su TIC |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOT COMPRESENZE |
6 |
6 |
3 |
2 |
2 |