Accoglienza
Referenti: Proff. Francesco Amorati e Edoardo Cavazza
Premessa
Il nostro Istituto organizza per le classi prime, all'inizio di ogni anno scolastico, attività di accoglienza e orientamento per facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e favorire la creazione di un clima di lavoro sereno e produttivo.
I soggetti interessati sono rappresentati da:
- Dirigente Scolastico
- Docenti
- Studenti
- Facilitatori
- Altro personale dell'Istituto
- Attori diversi presenti sul territorio
Obiettivi generali
- Conoscere le proprie attitudini e il proprio patrimonio esperienziale e di conoscenze
- Individuare le risorse strutturali e umane del nuovo istituto e le loro chiavi di accesso
- Conoscere i propri diritti/doveri
- Costruire insieme il "contratto pedagogico"
L'attività si sviluppa attraverso i moduli:
- Aiuto alla transizione nella nuova realtà scolastica
- S. Croce: formazione del gruppo stabile
- Cosa fare se...: diritti e doveri dello studente
Aiuto alla transizione nella nuova realtà scolastica
Settembre-ottobre
- presentare se stessi
- conoscere i nuovi compagni, gli insegnanti, le materie
- riflettere su di sé, sulla scelta compiuta, sulle sue motivazioni,...
- individuare strategie (di studio, di lavoro, ...) per affrontare serenamente il nuovo corso di studi.
Metodologie, strumenti, attività
Con i facilitatori :
- attività di presentazione a compagni ed insegnanti
- somiglianze e differenze : alcune caratteristiche del gruppo
Con i docenti del C.d.c.:
- visita al nuovo edificio scolastico ed ai suoi spazi
- il metodo di studio e di lavoro
- discussione guidata per individuare una "rappresentazione" da mettere in scena in Valsugana e per designare i diversi responsabili
- prove per la rappresentazione
- "Io e gli altri"
Attività A S.Croce
L'attività di accoglienza a S.Croce è una delle fasi del Progetto Accoglienza inserito nel POF d'Istituto che si pone come obiettivo principale la formazione del gruppo classe.
Le attività previste sono studiate per:
- rafforzare la motivazione
- sviluppare il senso di appartenenza
- valorizzare le proprie risorse e riconoscere quelle altrui
- imparare a contenere l'ansia e lo stress sostenendosi reciprocamente all'interno del gruppo
- favorire l'instaurarsi di un clima di reciproca fiducia
- riconoscere il ruolo dell'insegnante come risorsa e sostegno per l'assolvimento del compito
- individuare i punti di forza, di debolezza e le dinamiche relazionali utili o dannose per il lavoro del gruppo
Regolamento di Istituto
Analisi del Regolamento di Istituto anche nell'ambito del progetto di Educazione alla Legalità