Accoglienza

Referenti: Proff. Francesco Amorati e Edoardo Cavazza

Premessa

Il nostro Istituto organizza per le classi prime, all'inizio di ogni anno scolastico, attività di accoglienza e orientamento per facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e favorire la creazione di un clima di lavoro sereno e produttivo.

I soggetti interessati sono rappresentati da:

  • Dirigente Scolastico
  • Docenti
  • Studenti
  • Facilitatori
  • Altro personale dell'Istituto
  • Attori diversi presenti sul territorio

 

Obiettivi generali

  • Conoscere le proprie attitudini e il proprio patrimonio esperienziale e di conoscenze
  • Individuare le risorse strutturali e umane del nuovo istituto e le loro chiavi di accesso
  • Conoscere i propri diritti/doveri
  • Costruire insieme il "contratto pedagogico"
L'attività si sviluppa attraverso i moduli:
  1. Aiuto alla transizione nella nuova realtà scolastica
  2. S. Croce: formazione del gruppo stabile
  3. Cosa fare se...: diritti e doveri dello studente

 

Aiuto alla transizione nella nuova realtà scolastica

Settembre-ottobre
  • presentare se stessi
  • conoscere i nuovi compagni, gli insegnanti, le materie
  • riflettere su di sé, sulla scelta compiuta, sulle sue motivazioni,...
  • individuare strategie (di studio, di lavoro, ...) per affrontare serenamente il nuovo corso di studi.

 

Metodologie, strumenti, attività

Con i facilitatori :
  • attività di presentazione a compagni ed insegnanti
  • somiglianze e differenze : alcune caratteristiche del gruppo
Con i docenti del C.d.c.:
  • visita al nuovo edificio scolastico ed ai suoi spazi
  • il metodo di studio e di lavoro
  • discussione guidata per individuare una "rappresentazione" da mettere in scena in Valsugana e per designare i diversi responsabili
  • prove per la rappresentazione
  • "Io e gli altri"

 

Attività A S.Croce

L'attività di accoglienza a S.Croce è una delle fasi del Progetto Accoglienza inserito nel POF d'Istituto che si pone come obiettivo principale la formazione del gruppo classe.

Le attività previste sono studiate per:

  • rafforzare la motivazione
  • sviluppare il senso di appartenenza
  • valorizzare le proprie risorse e riconoscere quelle altrui
  • imparare a contenere l'ansia e lo stress sostenendosi reciprocamente all'interno del gruppo
  • favorire l'instaurarsi di un clima di reciproca fiducia
  • riconoscere il ruolo dell'insegnante come risorsa e sostegno per l'assolvimento del compito
  • individuare i punti di forza, di debolezza e le dinamiche relazionali utili o dannose per il lavoro del gruppo

 

Regolamento di Istituto

Analisi del Regolamento di Istituto anche nell'ambito del progetto di Educazione alla Legalità
Progetto Accoglienza A.s. 2017/2018