Giardino dei Giusti

Dopo la creazione, nei primi anni Sessanta del Novecento, del Giardino dei Giusti all’interno del Museo di Yad VaShem di Gerusalemme, con l’intento di ricordare tutti coloro che -non ebrei- si sono prodigati per salvare ebrei durante la Shoah, la creazione di tali giardini è stata estesa in tutto il mondo dal 1999, grazie all’iniziativa di Gabriele Nissim, presidente di GARIWO (Gardens of Righteous Worldwide), associazione che ricorda persone che si sono spese per salvare vite umane dalle persecuzioni e dai genocidi perpetrati a partire dal XX secolo. 

Il Comune di Carpi, a partire dal 2016, ha accolto questo invito promuovendo la presenza del Giardino dei Giusti nel Mondo nel proprio territorio, scegliendo di utilizzare le aree verdi dei plessi scolastici per mettere a dimora, anno dopo anno, nuovi alberi dedicati a figure di Giusti: la scelta di collocare la piantumazione all’interno delle aree verdi delle scuole nasce dalla volontà, non solo di utilizzare luoghi vissuti, ma anche di coinvolgere le nuove generazioni nella conoscenza e nello studio di persone che si sono attivate per salvare altre vite umane, opponendosi a regimi totalitari e a forme di ingiustizie e soprusi.  

Il Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti nel mondo di Carpi ha stabilito di attualizzare la figura dei testimoni, non rimanendo legati solo a determinati periodi storici, ma di proporre una nuova analisi dei Giusti del nostro tempo. 

La nostra scuola ospita tre alberi, dedicati a tre figure femminili considerate “Giusti”: Sonita Alizadeth, Felicia Impastato e Malala Youszafai.

Nell’anno scolastico 2023/24, dopo la pausa forzata che tante attività scolastiche hanno accusato a causa delle restrizioni dovute alla recente pandemia, il Comitato del Giardino dei Giusti carpigiano ha inviato le scuole già sede di giardini a lavorare con alcune classi alla riscoperta dei personaggi ricordati nei loro istituti, in modo da produrre degli elaborati da presentare al Teatro Comunale in occasione di un evento ufficiale, tenutosi a ridosso della Giornata europea dei Giusti, alla presenza delle autorità locali e di alcuni rappresentanti delle scuole in cui nel prossimo anno scolastico verranno piantumati nuovi alberi. 

Hanno aderito a questo progetto le classi 1^E, 1^T, 2^A, 2^G, 2^S e 3^G.

Agli studenti, che hanno lavorato da ottobre a fine gennaio, è stato richiesto  un elaborato, da produrre con massima libertà di forma ed espressione, su uno dei Giusti ricordato nel nostro giardino. L’intento è stato, per usare le parole di Gabriele Nissim, “dare visibilità a tutti gli uomini che su diversi fronti si battono per il dialogo, l’accoglienza, contro il fanatismo, e farli uscire dall’anonimato”.


E' possibile visualizzare gli elaborati consultando le pagine specifiche.


Link alla sezione dedicata al Giardino diffuso di Carpi sul sito di Gariwo: https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-carpi/